Situata in Casentino, in posizione tranquilla ma a pochi minuti da tutte le comodità, una tipica Casa Padronale disposta su tre livelli, con viale private e terreno circostante.
L’ingresso principale si affaccia nell’ampio ingresso sul quale si aprono due porte e dal quale si diparte la bellissima scala.
La porta di destra costituisce l’accesso al salone, reso luminoso dalle tre ampie finestre e finestrone; il camino in pietra è adiacente all’arco che, di qui, conduce al piccolo studio con finestra.
La porta di sinistra, invece, si affaccia su di un piccolo disimpegno con bagno, cucina sulla destra e sala da pranzo sulla sinistra.
La cucina ha un ampio camino, un piccolo ripostiglio nonchè un finestrone che, attraverso una scalinata in pietra, conduce al parco retrostante la Villa.
La sala da Pranzo, situata proprio di fronte alla cucina, è caratterizzata da soffitti a volta e da una finestra che si affaccia sulla parte anteriore della Villa Stessa.
La bellissima scalinata con scalini originali in graniglia e con ringhiere in ferro battuto, conduce, prima ad un pianerottolo con finestrone e terrazzo sul Parco, poi, al primo piano che risulta invece diviso come segue: ampia zona di disimpegno, due camere matrimoniali, bagno con doccia, studio con terrazzo ( potenzialmente un’ulteriore camera da letto) ampia camera matrimoniale con stanza guardaroba e bagno on suite ( che necessita tuttavia di essere ancora rifinito).
La scala procede poi per la mansarda dove troviamo una camera con bagno, ideale per gli ospiti nonché due locali già pavimentati e solo parzialmente praticabili, ma che potrebbero tuttavia divenire alternativamente camere da letto o ripostigli.
La Villa è poi completata da un vano caldaia al piano seminterrato e da un vano sottoscala attualmente utilizzato come ripostiglio.
L’annesso risulta invece suddiviso in due parti: l’una destinata al rimessaggio per gli attrezzi, l’altra convertita in ampia lavanderia. |