POSIZIONE GEOGRAFICA
In posizione panoramica sulle colline attorno al centro medievale di Anghiari, splendida azienda agricola con attività ricettiva (agriturismo) e 90 ettari di terreno.
Non lontano da un centro con tutti i servizi (6km; 10’), l’agriturismo offre una tranquillità senza pari e numerose opportunità per attività all’aperto. Altri centri di Toscana e Umbria sono rapidamente raggiungibili: i borghi medievali di Citerna (9km; 20’), Monterchi (10km; 20’) e Sansepolcro (17km; 25’), la romana Città di Castello (21km; 30’), il paese natale di Michelangelo (24km; 35’), Arezzo (32km; 40’), l’etrusca Cortona (46km; 1h), la città dei balestrieri Gubbio (70km; 1h 10’), la ducale Urbino (86km; 1h 55’), Siena (103km; 1h 30’) e la rinascimentale Firenze (109km; 1h 40’).
Gli aeroporti più vicini sono Perugia Sant’Egidio (72km; 1h), Firenze Peretola (120km; 1h 35’), Pisa Galilei (188km; 2h 30’), Bologna Marconi (191km; 2h15’), Roma Ciampino (258km; 2h 50’) e Roma Fiumicino (274km; 3h).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale N°1 (450 mq) si sviluppa su tre livelli e include quattro appartamenti (primo e secondo piano), ognuno con due camere matrimoniali. Al piano terra si trovano ingresso, locale spogliatoio, 2 bagni, reception, sala da pranzo con 30 posti e cucina professionale.
- Appartamento A (piano terra): 2 camere matrimoniali, soggiorno con angolo cottura, bagno
- Appartamento B (piano terra): 2 camere matrimoniali, soggiorno con angolo cottura, bagno
- Appartamento C (primo piano): 2 camere matrimoniali, soggiorno con angolo cottura, bagno
- Appartamento D (primo piano): 2 camere matrimoniali, soggiorno con angolo cottura, bagno
L’ex fienile ristrutturato (120 mq) è stato edificato verso la metà del XX secolo ed è stato completamente ristrutturato. Si dispone su due livelli, composti come segue.
- Piano terra: cucina, soggiorno con camino e cantina attrezzata per la produzione di vino.
- Primo piano: tre camere e un bagno.
Il capannone agricolo (170 mq) è di recente costruzione ed è composto di sala lavorazione, cucina professionale, lavabo, disimpegni vari, bagno, tettoia utilizzata come ricovero attrezzi e fienile.
Il casale N°2 (230 mq) risale all’inizio del XX secolo ed è stato completamente ristrutturato. L’edificio ospita quattro appartamenti, dislocati sui due piani. Al primo piano, tra gli appartamenti, si trova una sala comune con caminetto.
- Appartamento E (piano terra): camera matrimoniale, bagno e soggiorno con angolo cottura.
- Appartamento F (piano terra): camera matrimoniale, bagno, soggiorno con arco centrale e cucina.
- Appartamento G (primo piano): camera matrimoniale, bagno e soggiorno con angolo cottura.
- Appartamento H (primo piano): camera matrimoniale, bagno e soggiorno con angolo cottura.
STATO E FINITURE
Gli edifici, tutti realizzati in pietra, sono stati ristrutturati con gusto, preservando le caratteristiche degli edifici di campagna toscani. Troviamo quindi muri in pietra a vista, pavimenti in cotto e gres e travi in legno. Altri dettagli includono dei bellissimi archi in mattoni e caminetti in pietra originali.
SPAZI ESTERNI
Gli edifici sono tutti circondati da giardino e la proprietà include anche 90 ettari di terreno. La ripartizione prevede bosco misto e ceduo (55,1 ha), una castagneta già produttiva (9,7 ha), un frutteto (3,7 ha) terreno seminativo e pascolo (14,9 ha), un piccolo vigneto (0,9 ha) e un’oliveta (2,2 ha).
L’agriturismo è anche dotato di una piscina 9 x 5 m, situata non lontano dagli edifici ricettivi.
UTILIZZO E POTENZIALITÀ
La proprietà è perfetta per chi cerca un’attività ricettiva in campagna. La presenza di più edifici permette anche di tenerne uno per sé come residenza privata. I terreni possono essere coltivati direttamente oppure dati in concessione a terzi in cambio di un canone annuo.
L'equipaggiamento per la lavorazione dei campi è incluso nel prezzo di vendita. |